POPOLO HOTELLERIE è un’azienda con sede a Termoli specializzata nel settore dell’Ho.Re.Ca: Forniture professionali per alberghi, hotel, ristoranti, sale ricevimenti, pizzerie, agriturismi, B&B, bar, pasticcerie, bisteccherie, bistrot, friggitorie, macellerie, residence, osterie, pub, birrerie, stabilimenti balneari, trattorie, tavola calda, self service, take away, gelaterie, ristoranti etnici, ristorazione mobile, banqueting e catering, yogurterie, creperie, rosticcerie.

Obiettivi

Il progetto on line di Popolo Hotellerie si è posto i seguenti obiettivi:

  • Potenziamento del brand sui canali digitali;
  • sviluppare una parte del business utilizzando un sito e-commerce B2B
  • Sviluppare una parte delle vendite grazie al sito e-commerce, ai canali social e a DEM periodiche .

Prima di partire con la fase operativa dell’attività abbiamo, con il cliente, realizzato una attenta fase di analisi finalizzata alla definizione degli obiettivi al fine di definire una corretta ed efficace strategia digitale. Ecco gli step seguiti.

Analisi dei Target di riferimento

Per prima cosa abbiamo individuato e definito i target di riferimento.
Popolo Hotellerie, come detto, si rivolge in particolare alle strutture ricettive e a tutto il campo della ristorazione.

Tutte le attività successive di intercettazione del target sono state sviluppate realizzando un’attenta segmentazione in modo da personalizzare il messaggio in base ai prodotti ricercati.

Analisi del Mercato

Il bacino d’utenza a cui si rivolge Popolo Hotellerie è molto ampio e la domanda di prodotti Horeca è apprezzabile nel bacino di utenza territoriale, il centro sud Italia, dove maggiormente opera l’azienda che ha sede in Molise. Un’area, tra l’altro, dove la presenza di strutture turistiche e ricettive è molto ampia. Il pubblico potenziale, sui motori di ricerca (domanda consapevole), sui canali Social (domanda latente) è apprezzabile.
Per quanto riguarda la concorrenza, on line sono presenti competitori autorevoli.

Proposta di Valore

In sinergia con il management aziendale , è stata analizzata e formalizzata la “proposta di valore” ovvero gli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza da veicolare e utilizzare nella comunicazione online e nelle DEM dalle inserzioni alle pagine promozionali.

Tra gli elementi differenzianti: la vastissima gamma e qualità dei prodotti proposti al mercato oltre che l’ottima organizzazione aziendale.

Attività

Il punto di partenza è stato la realizzazione del portale e-commerce aziendale dedicato alla vendita dei prodotti, all’acquisizione di contatti e alla diffusione del catalogo prodotti direttamente fruibile dalla rete. E’ stata studiata e messa in pratica un’ articolata strategia di web marketing per intercettare con precisione i differenti target (ristorazione, strutture ricettive, ecc…) utilizzando una comunicazione specifica per ogni tipologia di cliente.
Per ogni segmento di clientela sono state realizzate delle campagne visual e di advertising specifiche.
Sono state realizzate campagne DEM indirizzate ai clienti e ai contatti dell’azienda
In occasione della realizzazione di eventi aziendali (showcooking – demo prodotto, ecc.) sono state realizzate campagne apposite a supporto degli eventi stessi.

Per ogni target sono state realizzate o pagine di atterraggio o pagine categorizzate per tipologia di prodotto nel portale e-commerce.

Abbiamo operato su 3 livelli del funnel:
1) livello alto: intercettazione di utenti in target (trasformazione di estranei in visitatori del sito web);

2) livello intermedio: retargeting per la reintercettazione di utenti che hanno hanno visitato categorie specifiche di prodotti (in modo da personalizzare il messaggio ad uno specifico target).

3) livello basso: attività DEM per fidelizzare i clienti già acquisiti con offerte e promozioni.

Gli strumenti utilizzati per concretizzare la strategia sono:

  • SEO (posizionamento nei motori di ricerca): un’attenta attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e un progetto editoriale per l’alimentazione di un blog corporate hanno consentito di incrementare la visibilità e portare traffico in modo organico.
  • Google Ads: è stato utilizzato sia per intercettare le ricerche degli utenti in target (domanda consapevole) che per reintercettare utenti potenzialmente interessati che hanno visitato prodotti in pagine specifiche (retargeting).
  • Facebook Ads: anche questa piattaforma è stata utilizzata con il duplice obiettivo di intercettare la domanda latente e di stimolare nuovamente gli utenti che hanno interagito in precedenza e mostrato interesse per prodotti specifici.

Risultati

L’attuazione delle attività descritte, il continuo monitoraggio, le misurazioni e l’ottimizzazione delle campagne di advertising hanno consentito di ottenere risultati in termini di visibilità, vendite e di contatti qualificati.

Popolo Hotellerie è un esempio di azienda che, con un’attenta analisi della strategia digitale, è riuscita a raggiungere gli obiettivi nel medio, lungo e breve termine ottimizzando gli investimenti in advertising on line.

Tutte le attività sono state realizzate e supportate dal partner tecnologico Qcommerce, divisione di Asernet Srl specializzata in strategie di ecommerce.

Michele Dell’Edera – Web Strategist

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