case study progetto e-commerce settore apparecchiature elettromedicali

TEXA BIOMEDICALI è un’azienda specializzata in distribuzione ed installazione di sistemi avanzati nel campo della tecnologia Biomedica. L’azienda opera nei settori delle apparecchiature elettromedicali, dispositivi medico-chirurgici, strumentario operatorio e prodotti monouso di largo consumo. Leggi cosa abbiamo fatto per far emergere questa azienda online.

Obiettivi

Il progetto on line di Texa Biomedicali si è posto i seguenti obiettivi:

  • incremento della visibilità per ottenere vendite e lead qualificati;
  • una forte riconoscibilità del brand on line.

Per raggiungere gli obiettivi è stato necessario uno studio preliminare di analisi fattibilità e definizione della strategia digitale da adottare. Di seguito sono sintetizzati i vari steps progettuali.

Analisi dei Target di riferimento

Come in tutti i progetti on line, il punto di partenza è l’analisi dei target di riferimento.
Per Texa Biomedicali il target spazia dai centri sportivi a tutte quelle strutture sanitarie che hanno la necessità di utilizzare dispositivi elettromedicali (defibrillatori, elettrocardiografi, pulsossimetri, apparecchi di magnetoterapia e tecarterapia).

Analisi del Mercato

Dall’analisi della domanda è emerso un bacino di utenza apprezzabile sia sui motori di ricerca (domanda consapevole) che sui canali Social (domanda latente) e potenzialmente interessato ai prodotti commercializzati dall’azienda.
Per quanto riguarda la concorrenza, sono stati individuati competitori forti, ormai consolidati sul mercato e con un catalogo ampio di prodotti anche di fascia più bassa.

Proposta di Valore

In collaborazione con l’azienda, è stata analizzata la “proposta di valore” ovvero gli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza da veicolare e utilizzare nella comunicazione online, dalle inserzioni alle pagine promozionali.

Tra gli elementi differenzianti: una consulenza a 360° con un servizio tecnico interno effettuato da professionisti del settore.

Attività

Partendo dalla realizzazione di un portale e-commerce dedicato alla vendita dei prodotti e all’acquisizione contatti, è stata studiata ed attuata una complessa strategia di web marketing per intercettare in modo puntuale i differenti target (centri sportivi, strutture sanitarie, ecc…) adottando una comunicazione specifica per ciascuna tipologia di cliente.
Per ogni segmento di clientela, infatti, sono state realizzate delle pagine promozionali specifiche che hanno consentito di allineare in modo preciso il messaggio ai suoi destinatari:

  • defibrillatori per centri sportivi
  • defibrillatori per stabilimenti balneari
  • ecc..

Per ogni target la sua pagina di atterraggio.

Abbiamo operato su 2 livelli del funnel:
1) livello alto: intercettazione di utenti in target (trasformazione di estranei in visitatori del sito web);
2) livello intermedio: retargeting per la reintercettazione di utenti che hanno hanno visitato pagine specifiche (in modo da personalizzare il messaggio ad uno specifico target).

A livello alto, gli strumenti utilizzati per portare traffico sul sito web sono:

  • SEO (posizionamento nei motori di ricerca): un’attenta attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e un progetto editoriale per l’alimentazione di un blog corporate hanno consentito di incrementare la visibilità e portare traffico in modo organico.
  • Google Ads: è stato utilizzato sia per intercettare le ricerche degli utenti in target (domanda consapevole) che per reintercettare utenti potenzialmente interessati che hanno visitato prodotti in pagine specifiche (retargeting).
  • Facebook Ads: anche questa piattaforma è stata utilizzata con il duplice obiettivo di intercettare la domanda latente e di stimolare nuovamente gli utenti che hanno interagito in precedenza e mostrato interesse per prodotti specifici.

Risultati

L’attuazione delle attività descritte, il continuo monitoraggio, le misurazioni e l’ottimizzazione delle campagne di advertising hanno consentito di ottenere risultati in termini di visibilità e di contatti qualificati. Il caso Texa Biomedicali è un esempio di azienda che, con un’attenta analisi della strategia digitale, è riuscita a raggiungere gli obiettivi nel medio-lungo termine ottimizzando gli investimenti in advertising on line.

Tutte le attività sono state realizzate e supportate dal partner tecnologico Qcommerce, divisione di Asernet Srl specializzata in strategie di ecommerce.

A cura di Giuseppe Cristofaro, Digital Strategist

Vuoi realizzare anche tu un progetto on line? Richiedi una consulenza gratuita!

Ti chiediamo di dedicare un solo minuto per rispondere a poche domande, così da permetterci di poterti iniziare ad aiutare nel migliore dei modi.

Il tuo sito Web (lascia vuoto se non disponibile)

Come posso aiutarti?
A vendere i miei prodotti onlineA generare contatti qualificati

Raccontami qualcosa in più sul tuo progetto

Il tuo budget

La tua città

Come posso contattarti?

Il tuo nome

La tua email

Il tuo numero telefonico

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.