Mi è capitato sempre di dire che sul web il sito internet, il portale di e-commerce non possono vivere di vita propria. Possono certamente essere il terminale, il punto d’arrivo di una strategia digitale più ampia, ma non possono essere l’unico strumento dell’azienda presente sulla rete. Ho parlato spesso di ecosistema web e continuerò a farlo perché sono convinto che è l’insieme degli strumenti usati bene e in correlazione tra di loro che rendono efficace le strategie e le tattiche di marketing digitali consentendoci di giungere ai risultati sperati.

I canali social sono un altro pezzo dell’ecosistema web, un pezzo importante, ma, anche qui, non l’unico.

E’ possibile tirare giù un elenco unico e valido per tutti dei social utili da utilizzare in un ecosistema, delle cose da pubblicare, dei formati e delle modalità di pubblicazione ?

Io sarei del parere di dire: NO!

Ogni azienda, ogni prodotto, oserei dire ogni idea di business, ha obiettivi a sé stanti e tutti da progettare.

A cosa può essere utile l’utilizzo dei social ?

  • A rafforzare il brand aziendale
  • A creare una community attorno al brand
  • A generare relazioni
  • A generare lead
  • A trovare nuovi partner
  • A indurre all’acquisto, a vendere

Ognuno di questi sei obiettivi può essere completato dall’altro e può essere o diventare in realtà strumento per raggiungere ulteriori obiettivi di business.

Ad esempio: posso non essere conosciuto come azienda o può non essere conosciuto il mio prodotto e allora  utilizzo i canali social per far “girare” sulla rete il mio brand e creare una community attorno ad esso che parli dello stesso, che ne racconti le esperienze di utilizzo del prodotto, che invogli altri utenti ad entrare nella community… Qual’è il risultato da ottenere ? Rendere “riconoscibile” il brand… Anzi renderlo ricercato, quasi unico e invogliare i nostri interlocutori al suo utilizzo. Tradotto: in vendita del prodotto o fiducia estrema nell’azienda.

Il Web, specialmente se parliamo di Social, non è un canale di comunicazione fine a sé stesso è un luogo di relazione. L’utilizzo corretto e costante dei social network genera certamente nel tempo fiducia tra gli interlocutori e quindi genera una relazione. Genera quindi dei lead che sarà più semplice trasformare in clienti perché in essi si è già generato verso di voi un sentimento di fiducia.

Se parliamo di B2B è chiaro che i social network possono generare: partnership, collaborazioni, opportunità di business tra aziende.

Se il web, se i social raccontano esperienze positive con il vostro prodotto e lo “promuovono” potranno essere utili anche a “venderlo”.

Qual’è il social miglior per la mia azienda ? Non c’è !

Non c’è nel senso che dipende da cosa faccio, dove voglio arrivare, chi devo contattare, i miei interlocutori cosa vogliono vedere, leggere, ascoltare…

Facebook oggi è quasi imprescindibile, certamente anche Linkedin e Twitter lo sono.

Ma se vendo abbigliamento, viaggi, oppure sono un cuoco, offro ospitalità, vendo oggetti pregiati… che faccio, non apro anche un account su Instagram? E se ciò che faccio può essere meglio illustrato in una infografica rinuncio a Pinterest? E i video dove li metto su Youtube o su Facebook? Penso di fare delle dirette in streaming? In azienda si fanno degli eventi? In quale territorio opero, o il mio terreno di caccia è tutta la rete?

Come certamente avrete capito non c’è un dogma: “si fa così!” 

Bisogna costruire il progetto di marketing digitale non tralasciando nulla al caso. I canali social ? Proveremo a conoscerli uno ad uno nei prossimi post su “Strategie di Ecommerce”.

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